Le mappe dei Club Unesco e delle Fabbriche nel paesaggio
Dal 20 ottobre i Club Unesco e i progetti partecipanti al premio La Fabbrica nel paesaggi sono localizzati in Atlas, con appositi archivi.
Sono parte di un progetto ATLAS UNESCO che l’Associazione Landscapefor ha avviato, per far conoscere al visitatore italiano o straniero con materiale multimediale luoghi e attività poco conosciuti:
- i 2000 soggetti del “paesaggio attivo” italiano, in cui si iscrivono anche i Club e i Centri Unesco,
- i 500 partecipanti ai Premi del paesaggio, in cui si iscrivono anche quelli della Fabbrica nel paesaggio,
- gli oltre 2000 centri di qualità nei territori circostanti i 53 Beni della Lista del Patrimonio Unesco.
I Club o le azienda partecipanti al Premio interessati possono essere abilitati ad arricchire la propria scheda, per ora solo localizzativa, con immagini o video, oppure ad intervenire direttamente su una vetrinadove inserire gli inviti a eventi o manifestazioni . L’icona del Club che ha inserito una news in vetrina pulserà fino alla data dell’evento, in modo da segnalarlo tra gli altri beni e servizi presenti in Atlas.
La mappa attiva dei Club, separata dal resto dell’Atlas, e il calendario attivo degli eventi inseriti in vetrina sono specchiati nel sito web della FICLU e in quello di ciascun Club lo richieda.
Dall’icona di Club in mappa e dalle date in calendario si possono aprire le schede illustrate di documentazione dell’evento o del Club.
Con la presenza nell’Atlas generale, che promuove e rende le attività per il turista culturale, e con la propria mappa e calendario, si dota la FICLU di un potente strumento di documentazione delle attività dei Club sul territorio, formando di fatto un dossier di buone pratiche dei Club, aggiornato e interattivo.
Attività dedicate per i Club Unesco e i partecipanti alla Fabbrica nel paesaggio
A. Completare la scheda
La mappa riporta come punto di interesse (POI) per le attività culturali la sede di tutti i Club e Centri Unesco aderenti alla FICLU e dei partecipanti a tutte le edizioni della Fabbrica nel paesaggio.. I Club e le aziende o gli enti partecipanti, se interessati, possono completare la propria scheda di sede inviando all’Ass.Landscapefor immagini, video e interviste, che documentano le attività o le ricerche svolte.
B. Segnalare gli eventi
Il Club, l’azienda ol’Ente partecipante al Premio, se interessato, viene abilitato a inserire direttamente, in uno speciale “cassetto” della scheda, l’invito a sue iniziative o eventi programmati. L’icona della sede pulserà sino alla data dell’evento, in modo da segnalare la novità a tutti i fruitori di Atlas. La data è automaticamente registrata in un calendario delle attività Ficlu, dal quale si può aprire la finestra con la presentazione dell’iniziativa e della sede che lo sta promuovendo.
C. Localizzare nuovi punti di interesse
I Club interessati a documentare luoghi e beni del proprio territorio, dove si svolgono attività del Club o da promuovere per il loro interesse culturale, possono essere abilitati a redigere parti di Atlas, diventando “autori” di nuovi punti di interesse e delle immagini e video che accompagnano la loro descrizione.
L’abilitazione comporta un breve corso on line (4 ore) per imparare ad utilizzare il software di Atlas e una chat permanente di assistenza dell’Ass.Landscapefor, per risolvere gli eventuali problemi.
D. Attivare calendario e mappa di club
Il Club interessato può far inserire nel proprio sito web una mappa che riporta i “propri” punti di interesse, separatamente dal resto di Atlas e/o un calendario che riporta il segnale delle “proprie” attività, ovvero quelli dell’intera Ficlu.
Le attività sono riservate ai soci dell’Associazione Landscapefor. Per associarsi vedi modalità in “chi siamo”.
Per i soci le attività A e B sono gratuite. Le attività C e D hanno un costo di 500 € per l’impianto, la formazione e l’assistenza e di 200 €/anno per la gestione.