Dossier di raccolta, in modo più articolato possibile, delle iniziative di enti, istituzioni e associazioni private, riunite a livello locale, o integrate a diversi livelli di scala, che promuovono e attuano le politiche introdotte dalla Convenzione europea del Paesaggio. In particolare si raccolgono e si confrontano le esperienze degli enti che hanno partecipato al Premio del paesaggio, i programmi di gestione del paesaggio degli enti consortili (aree protette, Comunità montane o collinari, patti di sviluppo locale o per i programmi integrati, piani di gestione Unesco), le iniziative per la partecipazione e la presa in carico del paesaggio (in termini di formazione diffusa) alla scala d’area vasta o in esperimenti locali integrati in programmi di sviluppo o di rigenerazione.
Iniziative e programmi integrati di sviluppo locale fondati, almeno in parte, sulle risorse paesistiche (ambientali e culturali) connesse in sistemi che facilitano la fruizione turistica o di loisirs, il riconoscimento delle relazioni tra produzioni locali, osservando criteri di sostenibilità economica, ambientale e paesistica nell’uso del territorio, ricercando l’incremento dei posti di lavoro imprenditoriale in zona e le relazioni anche economiche tra produttori e consumatori indirizzate al mantenimento delle identità e delle specificità locali.
Iniziative, progetti e programmi di interazione tra strategie di area vasta per la valorizzazione del paesaggio diffuso e interventi di valorizzazione di specifici ambiti emergenti per beni culturali, nuclei o luoghi storici. In particolare si evidenziano i casi di attenzione gestionale per i contesti di sistemi di beni tutelati (ad es. della lista Unesco), per l’hinterland di centri di importanza paesistica per il loro rapporto con l’intorno, per parti di modesto valore paesistico intrinseco, ma fondamentali per il ruolo di contesto e sfondo di beni d’eccellenza.
Esperienze di pubbliche amministrazioni che hanno stabilito, in convenzioni con privati, regole gestionali per la manutenzione, la tutela e la valorizzazione di specifici aspetti del paesaggio o di luoghi particolari.
Esperimenti di coinvolgimento della popolazione interessata ai piani e ai progetti di intervento o di gestione del paesaggio, attraverso la costruzione partecipata di mappe esperienziali, la redazione di mappe tecniche diversificate per lo studio dei luoghi, la discussione e il confronto sui fattori identitari da mantenere in evidenza nel paesaggio.
... in costruzione