Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo di cookie di terze parti. Per saperne di piu'

Approvo

Charte des territoires ruraux et périurbains

Francia, Caen La Mer

L'unione di comuni di Caen La Mer ha siglato con la Camera dell'Agricoltura del Calvados una Carta di buona gestione degli spazi rurali e periurbani. La carte propone un codice di buona condotta per le aree agricole, la cui implementazione induce azioni vantaggiose sia per gli operatori delle aree rurali che per gli "utenti" suburbani (in particolare il punto 3 individua delle azioni concrete su cui lavorare).  Una commissione, costituita da un rappresentante eletto dalla comunità urbana e un rappresentante della Camera dell'Agricoltura, coordinerà le azioni di ciascun partner e le indicazioni strategiche per le zone rurali e periferiche della città, riunendosi secondo le esigenze e almeno due volte all'anno. La carta ha una durata triennale rinnovabile.
La Carta
si riflette in una serie di azioni raggruppate, sottoforma di 19 schede tecniche, intorno a 4 tematiche principali: garantire terreni agricoli per sostenere le operazioni agricole, contribuire al miglioramento dell'ambiente, rafforzare il ruolo economico dell'agricoltura e incoraggiare la diversificazione dell'attività agricola, sviluppare e migliorare la comprensione reciproca dei prodotti agricoli e urbani.

Ogni scheda definisce il contesto, l'obiettivo da raggiungere, la descrizione delle azioni da intraprendere, l'azione pilota, i destinatari, le risorse umane e materiali, budget e pianificazione.

link: www.caenlamer.fr