Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo di cookie di terze parti. Per saperne di piu'

Approvo

Nuovi modelli di ospitalità condivisa

Dal couchsurfing ai portali per mettere a disposizione la propria casa o parte di essa a viaggiatori e turisti, anche il mondo dell'ospitalità cambia faccia e diventa sempre più social. Cresce infatti il numero di turisti che sceglie di vivere like a local preferendo alle camere di hotel soluzioni (a volte) più economiche e sicuramente più accoglienti perchè permettono di vivere in una vera casa. Le opportunità sono diverse: si può prenotare (o mettere a disposizione) un posto letto gratuito, offrendo all'ospite anche un proprio punto di vista sulla città, accompagnandolo ad eventi o semplicemente cenando insieme. Iscrivendosi al sito couchsurfing.com si entra a far parte di una comunità di viaggiatori, ognuno con un proprio profilo in cui segnalare hobbies, passioni, paesi visitati, cosa si può offire (numero posti letti, situazione, lingue parlate etc) o cosa si cerca, e scegliere in base al profilo dove andare/chi ospitare.
Altra tipologia l'offerta di airbnb in cui si può mettere a disposizione la propria casa per un numero di notti a piacere (da 1 a intere settimane): le tipologie di alloggi sono molto varie ma quasi tutte si distinguono per un gusto particolare nell'arredo e costi non troppo elevati. Diventando soci di homexchange si può invece scambiare la propria casa con quella di altri soci in giro per il mondo. 

In tutti questi portali è di fondamentale importanza la funzionalità di feedback disponibile sia per valutare il grado di ospitalità che l'affidabilità dell'ospite.

www.couchsurfing.com
www.airbnb.com
www.homexchange.com
www.homeaway.it