Dopo le bici e le auto, la mobilità condivisa e sostenibile punta sugli scooter. Il servizio di scooter-sharing è attivo a Barcellona, primo a livello mondiale, dal settembre 2013 con una flotta che a pieno regime conterà 500 scooter elettrici. Il funzionamento è molto simile a quello di altri servizi car-sharing: dopo la registrazione attraverso l'App è possibile prenotare il mezzo più vicino per 30 min con un preavviso minimo di 10 miniti, sempre tramite app una volta raggiunto lo scooter lo si accende, si apre l’alloggio del casco (da riposizionare al termine della corsa) e si utilizza per il tragitto necessario.
Le moto, rigorosamente di produzione locale e dotate di un navigatore satellitare, possono raggiungere una velocità massima di 65 km/h, offrendo con un “pieno” un’autonomia di 40-60 km. Gli utenti hanno la possibilità di pagare il singolo viaggio – con una tariffa di 45 centesimi di euro a km – o di acquistare pacchetti mensili e turistici per utilizzi più frequenti.
Anche Milano, dato il successo di servizi di car-sharing, si sta dotando di questo nuovo servizio che conta di poter inaugurare nella primavera 2015.
www.motitworld.com