Giappone
L'Associazione nasce in Giappone nel 1971 per contrastare la forte industrializzazione dell'agricoltura e il progressivo utilizzo di pesticidi chimici, attraverso la creazione di una distribuzione di agricoltura controllata che dalle campagne rifornisse direttamente chi abitava in città. Inizialmente formata da 29 iscritti oggi conta 3.000 iscrizioni di cui il 20-25% sono agricoltori e gli altri sono soprattutto consumatori, ma anche ricercatori agrari, giornalisti etc. L'associazione si basa, sin dalla sua fondazione, sul principio del TEIKEI, cioè un sistema di distribuzione diretta tra produttore e consumatore non subordinata ai convenzionali modelli distributivi. La partnership tra produttori e consumatori deve seguire dieci principi cardine: costruire una amichevole e creativa relazione, non una mera società commerciale; produrre secondo un piano concordato; accettare tutta la produzione disponibile; fissare un prezzo in uno spirito di vicendevole beneficio; portare avanti il progresso dell'agricoltura biologica e uno stile di vita ecologico...etc.
La Japan Organic Agricultural Association può, a buon titolo, essere considerata l'esperienza madre da cui derivano le altre esperienze internazionali di cooperazione produttore-consumatore (CSA, AMAP, GAS...)
link: il sito originale dell'associazione con traduzione in inglese www.joaa.net/english
sul sito ortisolidali.wordpress.com/category/csa/ una panoramica sulla storia e le esperienze di agricoltura sostenuta dalla comunità