Rhône-Alpes, Francia
Istituiti dalla Regione Rhône-Alpes i contratti hanno come target gli stakeholder locali nella conduzione di progetti operativi per preservare o ripristinare la connettività ecologica sul loro territorio.
I contratti comportano due fasi: uno studio di fattibilità copresentato da un équipe tecnica e operatori territoriali, che indica le risorse ambientali,i corridoi, i punti di conflitto, etc..., gli obiettivi a lungo termine del contratto e la loro declinazione in un piano d'azione operativo quinquennale, studiandone anche la sostenibilità economica e operativa, il soggetto responsabile (ente, attore) e un piano di finanziamento. Il piano d'azione è costruito attorno a sei obiettivi operativi:
1. Conservare e ripristinare la funzionalità dei flussi e del sistema delle zone umide; 2. Preservare la continuità ecologica anche con misure agroambientali (rafforzamento della cornice boschiva, tutela della praterie); 3. Superare le barriere; 4. Rendere sostenibili i corridoi ecologici; 5. Sensibilizzare ai temi ambientali sul territorio; 6. Facilitare il processo e la valutazione del progetto.
Si prevede una struttura di supporto unica (ente locale, Établissement Public de Coopération Intercommunale...) che fornisca il controllo amministrativo e finanziario del contratto, coordini l'avanzamento dei progetti, guidi il comitato direttivo, valida la ripartizione annuale delle azioni, ne controlla la realizzazione e il raggiungimento degli obiettivi, garantisce la connessione con altri procedimenti in corso (Schéma de cohérence territoriale, Plans locaux d’urbanisme, Contrat de développement durable, Projet stratégique agricole et de développement rural, etc.).
L'intero procedimento per avviare un "Contrats territoire - Corridors biologiques" è scaricabile dal sito regionale Rhône-Alpes “Cartographie des réseaux écologiques de Rhône-Alpes. Pourquoi et comment décliner localement la cartographie régionale?”
link: 2009.Guida alla costituzione di un contratto di territorio "corridors biologique" (FR).pdf