Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo di cookie di terze parti. Per saperne di piu'

Approvo

Trame Verte et Bleu

Francia

La Trama Verde e Blu è una strategia operativa introdotta in Francia per la tutela della biodiversità nel quadro delle misure nazionali in materia di ecologia, sviluppo e pianificazione sostenibile (L. 2009-967  "Grenelle I" / L. 2010-788   "Grenelle II").
Obiettivo principale è la difesa e il potenziamento della rete ecologica principale, formando e tuitelando le "infrastrutture ambientali" fondate sulle aree protette, gli ecosistemi naturali e semi-naturali esistenti, le reti lacuali e fluviali e le zone umide.
La strategia operativa per le trame verdi e blu incide sula pianificazione territoriale a tre livelli:
• A livello nazionale, il governo definisce le Linee Guida Nazionali per la conservazione e la riabilitazione della Continuità Ecologica e ne garantisce la coerenza in tutto il territorio;
• A livello regionale, lo Stato e le Regioni elaborano congiuntamente  lo "Schema Regionale di Coerenza Ecologica" (SRCE), in collaborazione con un Comitato Regionale che rappresenta gli interessi locali. Questo Schema, sottoposto a confronto pubblico, assume come riferimento gli orientamenti nazionali e identifica la trama verde-blu a livello regionale;
• A livello locale, il sistema di pianificazione esistente (Plan Local d'Urbanisme -PLUs) e gli Schemi di Coerenza Territoriale (SCOT) tengono conto della continuità ecologica individuata ai livelli superiori nel guidare lo sviluppo dell'urbanizzazione.

Per l'attuazione delle misure sono previsti 330 milioni di euro all’anno entro il 2013. Per implementare tali risorse lo Stato è chiamato a sviluppare nuove soluzioni di finanziamento per la biodiversità, con particolare riferimento a Fondi comunitari. allo studio di nuovi strumenti economici a disposizione delle autorità locali territoriali e ad iniziative dirette a sviluppare il contributo da parte delle imprese.

link: www.developpement-durable.gouv.fr/-La-Trame-verte-et-bleue