Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo di cookie di terze parti. Per saperne di piu'

Approvo

La rete ecologica dell’area metropolitana torinese: il ruolo dell’agricoltura nel sistema dei parchi e degli spazi verdi periurbani

Indice

Nel quadro delle attività connesse al Piano strategico, strumento realizzato nel contesto metropolitano torinese ed oggi gestito dall’Associazione Torino Internazionale, della quale il Parco regionale del Po torinese è membro, sono state attivati una serie di tavoli di confronto nell’ambito della linea strategica n. 6 “Migliorare la qualità urbana: l’innovazione ambientale e lo sviluppo sostenibile”. Il Piano strategico è in fase di revisione e questo nuovo momento di riflessione ha l’obiettivo di sviluppare maggiormente il tema della qualità ambientale del contesto metropolitano. In questo contesto il sistema dei parchi regionali esistenti rappresenta una realtà modello di fondamentale valore: è da essi che è infatti partito il processo connesso al progetto Corona Verde che è stato anche oggetto di finanziamento nel quadro delle misure del DOCUP 2000-2006.

I tavoli, che muovono le loro considerazioni a partire dalla “Carta per la rete ecologica metropolitana torinese”, sono dedicati a tre assi:

  • Parchi periurbani e agricoltura: un binomio vincente per il miglioramento degli spazi verdi periurbani dell’area metropolitana torinese.
  • La rete degli spazi verdi urbani dell’area metropolitana torinese: un tema per il governo metropolitano in un quadro di cooperazione intercomunale.
  • Infrastrutture, urbanistica e paesaggio periurbano: gli impatti delle grandi infrastrutture e dei processi di diffusione urbana, la loro minimizzazione e le misure compensative per il miglioramento degli spazi verdi periurbani dell’area metropolitana torinese.

Il tema dello spazio rurale costituisce il tassello cardine fondamentale e su di esso si presentano le prime considerazioni base dalle quali il tavolo è partito per la costruzione delle azioni da inserire nel prossimo Piano strategico.

Il tavolo di lavoro su Agricoltura, parchi e spazi verdi periurbani, ha l’obiettivo di costruire un primo indice delle problematiche che interessano lo spazio periurbano con particolare riferimento al tema dell’agricoltura e dei suoi rapporti con esso.

Lo schema di lavoro è impostato secondo il seguente schema:

a. Il quadro del periurbano: il significato generale del tema e la necessità del recupero del suo ruolo.

b. I sistemi ambientali di riferimento dell’area metropolitana di Torino: una piattaforma di ecosistemi dalle colline, ai fiumi alle pianure.

c.  Dalle aree “agricole” allo “spazio rurale”: prime proposte per la costruzione di un progetto per una identità del “periurbano”.

d. I soggetti gestori e le esperienze presenti nella scena torinese e della cintura: luci ed ombre, dai comuni alle aree protette.

e. I Temi di lavoro e prime idee per la costruzione di Linee di azione:

1.      Quali finalità e quale programmazione per il periurbano

2.      Quali strumenti di indirizzo

3.      Quali strumenti di  gestione

4.      Quali iniziative pilota

 


Prev 1/8 Next »

Informazioni aggiuntive

  • Riferimenti: Convegno Internazionale. Il sistema rurale. Una sfida per la progettazione tra salvaguardia, sostenibilità e governo delle trasformazioni. Milano 13/14 ottobre 2004
  • Periodo: dal 2001 al 2005
  • Luogo: Piemonte