Caratteri del paesaggio urbano
Il paesaggio è un fattore di senso
Il paesaggio è il frutto di un’interazione: quella tra il fruitore e l’esterno
Paesaggio naturale
Paesaggio culturale
Paesaggio urbano
Due attori
Identità dell'insider
Curiosità dell'outsider
Due metodi
Analisi dello spazio e dei segni urbani
Sintesi olistica del paesaggio e del luogo
Paesaggio e identità locale
Reti e identità urbana
La fruizione e la serendipity
Lo spazio pubblico moderno è una rete e non è relegabile a singoli luoghi
Lo spazio pubblico moderno non è producibile o gestibile esteticamente senza l’apporto di azioni private
Problemi urbani del nostro tempo
Crisi dell'identità locale
Aporia del rapporto tra costruttori e abitanti
Prevalere della dialettica tra interessi e dell'equità sulla qualità
Come distinguere in un continuum senza negarlo
Come considerare la continuità dello spazio pubblico
Non riconoscere l'omogeneità come valore in sè
Regole e progetti
Il problema della gestione attraverso le regole
Il problema delle trasformazioni attraverso progetti
Non si progetta il paesaggio
Spazio pubblico progettato e non progettato
Contribuire a formare lo spazio pubblico perché il paesaggio urbano permetta di
- recuperare le identità personali trasversali, impreviste,
- offrire la città allo sguardo curioso del turista,
- potenziare il gusto del riconoscimento di ordini sedimentati e interferenti,
- soddisfare il senso della serendipity anche negli spazi e non solo degli eventi.
- potenziare la riconoscibilità dei luoghi importanti, per il loro ruolo,
ma privi di appeal per il senso e la memoria
- conservare, nel senso di fare emergere le tracce,
appoggiare e diffondere il gusto di una percezione archeologica del paesaggio
- innovare, dove la banalizzazione regna,
dove il senso dei luoghi non è stato preso in considerazione da chi ha costruito,
dove si verifica una domanda di identità