Landscapefor activities

  • Gli obiettivi, lo statuto, il manifesto

  • Chi coordina, chi collabora, chi valuta e appoggia

  • Le attività per promuovere Atlas e Documents: interventi, mostre, convegni

  • Le reti e le iniziative di collaborazione. Le convenzioni, i partenariati, gli accordi di ricerca

  • Landscapefor documents: materiali utili per le iniziative e le riflessioni sul paesaggio attivo

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo di cookie di terze parti. Per saperne di piu'

Approvo

Cartoline dal Gran To(u)ret

Quand’è stata l’ultima volta che hai bevuto a una fontanella in ghisa verde, con una mano sulle corna e l’altra a cucchiaio sotto il naso? Sì, stiamo parlando dei TORET, le oltre 800 fontanelle con la testa di toro che da 150 anni distribuiscono acqua pubblica e in questi giorni di contenimento, zampillano solitari nelle strade, nelle piazze, nei parchi e lungo i viali silenziosi e deserti.

I torinesi li amano da sempre e da qualche anno li mappano, li adottano, li fotografano, contano le bevute fatte… AtlasFor li propone come pretesto per un gioco che porta a spasso per la città. 

Un piccolo GRAN TO(U)R ET in dieci tappe che ripercorre la storia di Torino, alla scoperta di segreti e curiosità. Cerca un Toret su Atlasfor ed esplora il punto di interesse che lo custodisce: sarà lui a dirti quali indizi cercare nel racconto figurato di quel punto per portarti al toret successivo.

DIECI PICCOLI TORI

pastedGraphic.png

Gli anfitrioni del nostro gioco sono loro: dieci guardiani in ghisa verde, ciascuno nei pressi di un luogo. Entrando in AtlasFor con un indizio iniziale e tanti suggerimenti sparsi, dovrai TROVARLI TUTTI e scoprire i luoghi dove abitano. Ogni torello ti indicherà dove guardare per raggiungere un fratello nel luogo successivo. È un girotondo di fontanelle, dove puoi entrare da qualunque punto e riconoscere gli altri seguendo passo passo gli indizi sparsi nel racconto di ciascun luogo. 

C’È POSTA PER TE

Ovviamente non puoi correre in strada a cercare gli indizi intorno alle fontanelle… per ora. Devi arrangiarti a trovarli su una mappa. Quella del To(u)ret è AtlasFor, Atlante del Patrimonio Culturale e del Paesaggio Attivo: https://atlas.landscapefor.eu 

La puoi trovare aprendo ESPLORA ATLASFOR e cliccando su Gioca con AtlasFor (LINK ARCHIVIO).

Per aiutarti a entrare in gioco, nei primi giorni seguici sui profili social FACEBOOK www.facebook.com/landscapefor e INSTAGRAM www.instagram.com/atlasfor_ 

Sono in arrivo CARTOLINE! Ciascuna ti dà tracce per capire dove si nasconde uno dei torelli: se riesci a capire da dove arrivano le cartoline, avrai indizi in più per entrare nel girotondo di fontanelle e trovare i luoghi dove si nascondono i Toret. 

pastedGraphic_1.png

IL TOUR SULL’ATLANTE

Come si gioca? Entra nell’archivio di Atlasfor dedicato ai giochi Gioca con AtlasFor (LINK) e comincia la tua ricerca, viaggiando sulla mappa da un luogo di Torino al successivo. Ti può aiutare tener conto degli indizi suggeriti dalle cartoline su Facebook.

Scegli tra le icone che popolano la mappa: cliccando su ciascuna si aprirà una SCHEDA con la descrizione del punto di interesse (POI). Quando trovi il luogo (POI) indicato dall’indovinello – o uno di quelli indicati dalle CARTOLINE – apri la sua scheda. Se sei nel luogo giusto, nel capitolo delle NEWS troverai immediatamente un Toret! Apri la News del Toret: un indizio ti indicherà quale elemento della scheda (MEDIA) andare a cercare. Individuato il MEDIA, leggendo attentamente troverai il rimando al luogo del Toret successivo. E così via da un luogo all’altro fino a chiudere l’anello dei dieci Toret!

UN ESEMPIO FACILE FACILE

Se ti dico che “il primo torello, causa contenimento, sonnecchia sul divano nel ‘salotto’ di Torino”… Capisci al volo che sta in piazza San Carlo! Apri la scheda Atlasfor della piazza ed ecco il Toret nelle News:

pastedGraphic_2.png

Leggi il testo della News: ti invita a “prendere i quattro angoli della piazza come un lenzuolo”. 

Per capire di cosa si tratta va esplorata la scheda: al capitolo PARTICOLARI trovi un MEDIA che ti dice qualcosa: ma certo, il lenzuolo è la Sindone! Che infatti è raffigurata agli angoli della piazza.

Nel testo del MEDIA che accompagna l’immagine trovi il rinvio ad un luogo: il DUOMO

pastedGraphic_3.png

pastedGraphic_4.png

È nella scheda di quel POI (al Duomo) che troverai il prossimo Toret, con un altro indizio, che rinvia a un altro MEDIA, e da quello l’indicazione per muoversi verso un nuovo Toret.

ATTENZIONE, questo è solo un esempio! Non lo troverai nel gioco del TOURET 

GIOCA E VINCI!

Vince chi trova tutti i Toret nei dieci luoghi del Gran To(u)ret. Li hai trovati tutti? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. elencando i dieci luoghi. In palio, per i primi tre che scriveranno la soluzione esatta, riproduzioni di opere di Carlotta Castelnovi per Landscapefor:

1° PREMIO: due stampe di“Paesaggio dentro paesaggio fuori” e “Il Paesaggio che spettacolo”

2° PREMIO: una stampa di “Paesaggio dentro paesaggio fuori” 

3° PREMIO: una stampa di “Il Paesaggio che spettacolo” 

pastedGraphic_5.png

Paesaggio dentro paesaggio fuori

pastedGraphic_6.png

Il Paesaggio che spettacolo

Ti aspettiamo su FACEBOOK www.facebook.com/landscapefor e INSTAGRAM www.instagram.com/atlasfor_ con le prime CARTOLINE!