Reti e specifiche esperienze di Enti locali e associazioni private che attivano servizi di gestione del verde pubblico o di interesse ambientale e fruitivo, sperimentano modalità di gestione pubblico-privato dei beni comuni, anche utilizzando le procedure compensative o perequative della gestione urbanistica.

Our secret garden

Il progetto è stato elaborato dallo Studio 999 nell’ambito della ristrutturazione di un edificio ottocentesco nel quartiere di San Salvario. L’intervento propone un nuovo modo di abitare che prevede la condivisione, da parte di chi lavora e abita nell’edificio, di spazi comuni, tra cui l’orto sul tetto realizzato nel 2010. I benefici dell’intervento sono notevoli, dal risparmio energetico al consumo di ortaggi freschi, alla partecipazione degli abitanti in un contesto urbano particolarmente denso e ricco di criticità dal punto di vista della vivibilità. La ricaduta auspicabile del progetto “pilota” è quella di una sua diffusione nel quartiere, dove sono presenti molte situazioni analoghe di cortili poco o parzialmente vissuti dagli abitanti che potrebbero essere trasformati in spazi verdi coltivati.

Torino, Italia

Jardins Citoyens

La comunità urbana della Grand Lyon individua moltepllici forme di giardini cittadini oltre a quelli famigliari tradizionali, tra cui giardini pedagogici, sociali, comunitari, collettivi, solidali.. I diversi giardini prevedono diversi tipi di gestione e di utilizzi (luoghi d’incontro, per lo sport e il tempo libero, per la riabilitazione). Il progetto prevede una fase di concertazione tra partner pubblici e privati per la definizione di programmi di lavoro per la realizzazione e la gestione dei giardini.

Lione, Francia

Pennsylvania Outdoor Recreation Plan

Il piano per le attività ricreative all’aperto presenta raccomandazioni programmatiche di finanziamento per integrare e migliorare le attrezzature e i servizi ricreativi degli spazi aperti. L’obiettivo che il piano si pone è rafforzare le connessioni tra sport all’aria aperta, stili di vita salutari e benefici economici per le comunità in termini di sviluppo sostenibile. Il piano prevede inoltre azioni di manutenzione dei percorsi esistenti  e la realizzazione di nuove greenways.

Pennsylvania, USA